di Giuseppe Crimaldi

Da oggi nasce la decima Musa: quella dell’odio

Erano giorni che circolava un sussurro che adesso è diventato voce: alla prossima Mostra del Cinema di Venezia c’è chi ripete l’appello accolto dalla Fiera del Levante di Bari a non consentire la presenza di uno stand israeliano. Adesso artisti noti e misconosciuti firmano un appello per sbarrare le porte a due attori israeliani in occasione della prossima kermesse cinematografica in Laguna: che – come aggiunge bene Pigi Battista – il fanatismo intollerante e becero dei colleghi propal, sempre silenziosi sui crimini di Hamas, il 27 agosto vogliono cacciare fisicamente dalla Mostra di Venezia sol per essere due attori israeliani: Gal Gadot e Gerard Butler.

(Gli attori israeliani Gerard Butler e Gal Gadot)

Juden Raus! L’elenco dei firmatari è lungo: alcuni nomi di noti antisionisti li conoscevamo già. Di altri ci siamo sinceramente stupiti. Ma tanto si sa, cavalcare il mainstream adeguandosi al pensiero unico corrente, è tanto di moda, ti regala una grande pubblicità ma – soprattutto – ti fa apparire come il paladino della umanità e della giustizia. Che vergogna. Che infamia questo nuovo appello: si espelle qualcuno perché nato in Israele, mica perché fa parte del gabinetto Netanyahu o perché è colpevole di una scelta politica. No. Juden raus!!!: proprio come in quei giorni bui e tragici che precedettero l’abominio. Esattamente come un giorno fu detto ai bimbi che frequentavano la scuola (“da oggi non siete graditi, non entrerete più in aula, andate via ebrei”), allo stesso modo questa pletora di illuminati attori folgorati sulla strada di Gaza se la prendono con due colleghi, sol perché nati in Israele.

Sarebbe come dire agli attori nati in Sicilia di evitare di farsi vedere in giro perché in quanto siciliani sono mafiosi, a quelli calabresi che sono tutti ‘ndranghetisti e ai campani camorristi. Che vergogna.

E allora mettetevi comodi e leggetela la lista dei firmatari di questo appello che fa esalare la rancida puzza del razzismo più puro. La fonte è quella del Fatto Quotidiano, che li ha pubblicati, ma è chiaro che se qualche attore compare nell’elenco senza aver firmato o nel frattempo si fosse sfilato (ne dubitiamo molto) saremmo felici di espungerne il nome. E un’ultima cosa: ricordiamoci di questi artisti, quando si tratterà di decidere quale film andare a vedere al cinema e a quale spettacolo teatrale assistere.

Juden raus: vergognatevi. Tutti.

Ecco i nomi dei firmatari che chiedono di non ammettere due attori israeliani alla Mostra di Venezia:

Tra i firmatari dell’appello ci sono Ken Loach, Céline Sciamma, Audrey Diwan, Charles Dance, Jasmine Trinca, Carlo Verdone, i Manetti Bros, Miriam Leone, Valentina Lodovini, Marco Bellocchio, Laura Morante, Valeria Golino, Toni e Beppe Servillo, Fiorella Mannoia, Alba e Alice Rohrwacher, Claudio Santamaria, Pietro Sermonti, Gabriele Muccino, Serena Dandini, Roger Waters, Stefania Casini, Abel Ferrara, Francesca Marciano, Susanna Nicchiarelli, Giuseppe Piccioni, Olivier Rabourdin, Greta Scarano, Silvia Scola, Paola Turci e Andrea Zuliani

2 thoughts on “Mostra di Venezia, anche qui Juden Raus? LA VERGOGNA

  1. Su Roger Waters non c’erano dubbi!
    Rimango basito su Verdone
    Non che dovesse appoggiare Israele
    Per carità! Non chiedevo tanto
    Ma, almeno, che restasse fuori dal giro
    Diciamo in disparte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna all'inizio